Una sagra che ospita ogni anno diversi artisti e propone un percorso tra i piatti tipici che hanno come ingrediente principale la Castagna di Montella IGP.
La Sagra della Castagna di Montella IGP è un evento enogastronomico che si svolge a Montella nel periodo autunnale.
Tra le manifestazioni più attese in Irpinia e che, ogni anno, attraggono numerosi visitatori, campani e non, la Sagra della Castagna di Montella IGP ha una lunga storia: la sua prima edizione, infatti, risale al 1977, con l'intento di far conoscere il gustoso frutto, considerato tra le migliori castagne prodotte in Italia. La Castagna di Montella, che ha ricevuto nel 1987 la Denominazione di Origine Controllata (DOC) e, nove anni più tardi, riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP) dalla Commissione dell'Unione Europea, è ovviamente la regina della Sagra, protagonista di diversi piatti tipici della tradizione gastronomica locale.
La Sagra della Castagna di Montella IGP non è solo un evento enogastronomico, ma anche un'occasione per assistere a concerti, spettacoli e convegni o, anche, per visitare delle mostre e scoprire le strade e i vicoli del paese.