Progetto finanziato nell’ambito di FESR - POR Campania 2014-2020 - Asse 3 - Obiettivo Tematico 3 - investimento 3b - Obiettivo Specifico 3.3 - Linea di Azione 3.3.2 ”Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici”.

Il progetto nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento metodologico a supporto degli attori coinvolti nell’organizzazione di eventi (enogastronomici) dell’Irpinia nell’ottica di una gestione efficace ed efficiente in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza, attrazione di maggiori flussi turistici e miglioramento dei servizi offerti favorendo la creazione di un’offerta integrata di servizi culturali e turistici.

L’iniziativa punta a valorizzare l’enogastronomia del territorio e, insieme ad essa, alcuni dei principali attrattori turistici presenti in Irpinia: tra questi, saranno maggiormente coinvolti nell’attuazione del progetto l’abbazia del Loreto e l’abbazia di Montevergine, così come il Parco regionale del Partenio, nell’ottica di una maggiore conoscenza di questi luoghi di grande valore storico e naturalistico.
L’Irpinia va riscoprendo oggi la sua propria e naturale vocazione di destinazione da visitare, lo straordinario potenziale legato ai grandi spazi e alle straordinarie risorse naturalistiche che custodisce, all’immenso patrimonio di biodiversità che si traduce in una molteplicità di prodotti unici, ai riti dettati dall’incedere delle stagioni, ai borghi che ne costellano i pizzi.
Selvaggia e dolce, terra di castelli, eremi e santuari, di sorgenti e antichi borghi, di parchi e vette, di ancestrali tradizioni ancora vivissime nel tessuto sociale, terra di carnevali e falò, di grano e carri, di vini eccelsi e di tavole imbandite, terra contadina, di silenzi e lentezza, inesplorata ed autentica.
L’Irpinia è la destinazione perfetta per un visitatore consapevole, alla ricerca di verità, un esploratore di luoghi e di sapori, curioso ed ansioso di misurarsi con una natura poderosa, con vette e cammini, alla ricerca di esperienze autentiche, di tradizioni da vivere, di santuari tra monti, di pascoli e sorgenti.
Il progetto “Visit Irpinia” vuole essere, tra l’altro, la chiave che apre questo scrigno al mondo e lo racconta, attraverso il dialogo tra tradizione e modernità. Non una semplice vetrina del territorio ma un hub digitale nel quale materiale e immateriale si fondono sino a restituire il racconto fedele di questa unicità, una mappa esperienziale, libera e multiforme, continuamente aggiornata. Una piattaforma digitale che mette in relazione luoghi, stagioni e sapori, che consentirà al viaggiatore di costruire il proprio personale percorso, di scegliere dove e quando perdersi in questa terra dove nulla è scontato, dove la bellezza non si concede ad uno sguardo distratto.
Quella che “Visit Irpinia” intende veicolare è una comunicazione essenziale e completa dei territori, attraverso il connubio tra conoscenza e innovazione, guidando l’avventore tra la storia e il presente, garantendo una informazione puntuale, collocando luoghi e percorsi nel più ampio contesto regionale e meridionale, con attenzione particolare alle distanze e alla mobilità, all’offerta ricettiva, al calendario e alla stagionalità. Un atlante dinamico e multimediale dei territori, che vuole posizionare l’Irpinia nella sua interezza, nella pluralità delle sue identità, sul mercato globale delle destinazioni da visitare.