Autentica opera d'arte, la Porta della Terra reca lo stemma dei Tocco e un'incisione, indicante un “dono” dei cittadini alla famiglia nobiliare, e sancisce l'ingresso al centro storico di Montemiletto e al suo maestoso Castello della Leonessa
La Porta della Terra è un monumento situato a Montemiletto e costituisce l'arco di accesso al lato posteriore del Castello della Leonessa, nonché al centro storico del paese irpino.
Così denominato proprio perché sancisce l'ingresso alla "terra", al borgo e al fortilizio predominante, l'arco sorgeva inizialmente una ventina di metri più avanti rispetto all'attuale collocazione. Soltanto nel 1637, su volontà espansiva del feudatario di Montemiletto, Carlo Tocco, la Porta della Terra venne riedificata nell'esatto punto in cui ora è ubicata. Caratterizzato da una struttura ad arco, il monumento reca lo stemma della famiglia nobiliare e un'incisione, indicante un “dono” dei cittadini benemeriti di Montemiletto allo stesso Carlo Tocco.
Autentica opera d'arte, la Porta della Terra conserva ancora oggi tracce di storia importantissime per la comunità locale.
Sempre fruibile