Mercogliano

Capocastello

Capocastello Distretto Creativo

CANTIERI D'ARTE DIFUSSA
Da venerdì
28 luglio 2023
A domenica
30 luglio 2023

L'Arte prende vita nel borgo medievale di Capocastello

Capocastello Distretto Creativo è un evento unico che trasformerà l'intero borgo medievale di Capocastello, nel comune di Mercogliano, in una straordinaria cornice per l'arte e le installazioni artistiche. Dal 28 al 30 luglio, il borgo si animerà con la presenza di professionisti e artisti provenienti da tutta Italia, pronti a stupirvi con le loro espressioni figurative.

 

Un'esperienza coinvolgente tra arte e patrimonio

L'obiettivo principale di Capocastello Distretto Creativo è coinvolgere gli avventori nel percorso artistico e nel patrimonio religioso materiale del luogo, attivando le loro percezioni sensoriali ed emotive. Diventerete parte integrante delle opere artistiche che verranno create, rendendo così l'esperienza unica e coinvolgente. Le installazioni e le interpretazioni saranno temporanee durante l'evento estivo, ma potrete continuare a godere delle opere in modo permanente lungo un itinerario di riproduzioni di street art sugli edifici più caratteristici del borgo mercoglianese.



Capocastello: tesoro storici e culturali  

Capocastello è un luogo ricco di storia e cultura, con i suoi monumentali edifici storici e religiosi. Potrete ammirare i resti del castello medievale, segnati dal fuoco che li ha devastati nel 1656, e le cinque porte decorate con simbologia agiografica che circondano il borgo. Numerose chiese storiche si ergono tra i vicoletti, come la Chiesa di San Pietro e Paolo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa dell'Immacolata Concezione. Inoltre, la cripta ospita l'Antiquarium, un museo di interesse regionale che conserva reperti archeologici risalenti al periodo angioino-aragonese

INFO DI PARTECIPAZIONE

Ingresso Gratuito


CONTATTI

Numero di telefono: +39 347 677 6295

Facebook: https://www.facebook.com/


Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter. Riceverai buoni sconti, info utili e novità sugli eventi. Registrati Ora.
Nome
Email